Che cos’è il patent box ?
Il Patent Box offre alle aziende un rimborso fiscale pari al 110% delle spese sostenute per brevettare un proprio software.
Quanto costa il Patent Box ?
Il Patent Box ti permette di recuperare il 110% dell’investimento effettuato per la realizzazione del software.
In questo modo ottieni il recupero dei costi di sviluppo e dei costi per le la gestione della pratica fiscale.
I crediti fiscali possono essere utilizzati dal successivo esercizio, rispetto a quello di investimento ed essere messi a compensazione dell’Ires o dell’Irpef
Il Patent Box vale 8 anni e può recepire anche i costi sostenuti negli ultimi 2 anni
Alla fine non è costato nulla rendere più competitiva la tua azienda e inoltre sei il proprietario unico del software sviluppato per te.
Perché dovrei essere interessato ad utilizzare il Patent Box ?
Grazie al Patent Box puoi ottenere crediti fiscali pari al 110% del capitale investito nello sviluppo di un prodotto software. Sia per prodotti destinati alla commercializzazione, sia per prodotti ad uso interno.
La finalità dell’incentivo è quella di stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati al miglioramento della competitività delle aziende.
Il requisito più importante è che il prodotto sia originale e che venga brevettato o depositato come software nel pubblico registro della SIAE.
In poche parole puoi creare un software unico e dedicato alla tua realtà recuperando interamente l’investimento e diventando proprietario della tua soluzione.
Parlaci di te, della tua azienda e degli obbiettivi che desideri raggiungere
Contattaci e parla con un nostro consulente che saprà ascoltare le tue esigenze e proporti alcune soluzioni preliminari e soprattutto potrà dirti immediatamente se puoi fruire del Patent Box
La consulenza è del tutto gratuita e senza impegno
Quali sono i requisiti per ottenere il Patent Box ?
Il Patent Box, rispetto ad altre forme di sostegno alle aziende, è di facile attuazione, è più sicuro in quanto non è basato fondi limitati, non ha un tetto massimo di spesa, non occorre richiedere autorizzazioni. Esistono comunque due requisiti che sono
Il prodotto
Deve essere originale e deve essere depositato in SIAE a nome del committente.
Pagamenti
Le fatture devono essere pagate con bonifico parlante
Dal nostro blog
Leggi alcuni articoli per approfondire vari aspetti di cosa significhi adottare un software AI personalizzato
Che cos’è l’intelligenza artificiale ?
Intelligenza Artificiale, questa sconosciuta. Spieghiamo in breve cos’è e come funziona e soprattutto il suo potere rivoluzionario
Quali sono i criteri principali per scegliere un software gestionale ?
Questo articolo fornisce una guida su quali sono le valutazioni principali da effettuare per scegliere un software gestionale.
Tutti i vantaggi di un software personalizzato in azienda
Questo articolo mostra alcuni tra i principali benefici dati dalla scelta di creare un software personalizzato in azienda.